Market Selection – 14 punti

Tra gli studiosi dei processi aziendali di internazionalizzazione vi è ampio consenso nel considerare la scelta dei mercati come una componente fondamentale della strategia di internazionalizzazione di un’impresa. Un processo razionale di selezione dei mercati dovrebbe portare a scegliere i mercati nei quali l’impresa in esame presenta le maggiori probabilità di successo.

L’obiettivo del servizio è quello di fornire una graduatoria dei mercati a maggiore potenziale – per supportare l’ordinamento preliminare delle priorità o per verificare l’ottimalità del portafoglio mercati già servito dall’impresa Committente – sulla base di criteri di opportunità, affidabilità e accessibilità dei diversi mercati a livello mondiale.

Mappa potenzialità mercati

Metodologia

Il modello che supporterà il servizio sarà basato su un Decision Support System (il modulo “Scelta Mercato” di ExportPlanning) composto da due elementi distintivi:

  • Informazioni in grado di valutare nel modo più preciso possibile le opportunità di mercato, la competitività dei possibili concorrenti e l’accessibilità del mercato
  • Un sistema di pesi delle diverse informazioni basato sulle caratteristiche dell’impresa, tale da consentire di produrre un indice sintetico per ogni mercato preso in esame.

L’ordinamento dell’indice sintetico prodotto consente di valutare su quali mercati l’impresa considerata presenta le maggiori probabilità di successo.

In particolare, per quanto riguarda le informazioni:

  • Dettaglio a livello di comparti e prodotti fino a codici Nomenclatura Combinata a 8 cifre
  • Previsioni a livello di comparto/prodotto
  • Ampia disponibilità di indicatori macroeconomici per misurare potenzialità di domanda "trasversali" alle diverse aree di business.

Per quanto riguarda la costruzione dell’indice sintetico di potenzialità, il sistema utilizzerà come metodo di aggregazione la media pesata delle trasformate logistiche dei diversi indicatori considerati. La trasformata logistica consente di limitare il range di un indicatore all’interno dell’intervallo 0-100. Essa consente inoltre di limitare l’effetto sui risultati finali di valori estremi che alcuni indicatori possono assumere.

Modalità di intervento

Tabella potenzialità mercati

Sulla base di un confronto con l’impresa Committente, verranno individuati i criteri ritenuti più efficaci nel misurare la potenzialità mercato per il modello di business dell’impresa; l’informazione sul modello di business dell’impresa sarà inoltre inserita nel sistema attraverso il peso dato ai diversi indicatori che concorrono a determinare l’ordinamento di potenzialità dei diversi mercati.

Output

L’output del servizio sarà costituito da un report Market Selection, descrittivo dell’analisi sviluppata e corredato da alcuni commenti ai risultati.

Il report, che potrà essere oggetto di un incontro di presentazione con l’impresa, riporterà la descrizione degli indicatori presi in esame e i loro valori, sia nei loro livelli originari che nella trasformata logistica.

Il report riporterà, inoltre, una sintesi della metodologia utilizzata per consentire al lettore di valutare la robustezza dei risultati ottenuti.